Ti trovi in:  Menu
 

ACCESSO CIVICO

Il diritto di accesso si concretizza attraverso la presentazione di tre differenti tipologie di richiesta in relazione al diverso interesse che si intende dimostrare e tutelare:
1) accesso documentale: accesso ai documenti e agli atti amministrativi;
2) accesso civico semplice: accesso civico a dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria;
3) accesso civico generalizzato: accesso civico a dati e documenti ulteriori

Accesso documentale
Si tratta del diritto riconosciuto ed esercitato da tutti i soggetti che dimostrano di avere un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso. Al fine di esercitare il diritto di accesso documentale è necessaria pertanto una stretta correlazione tra il documento amministrativo oggetto della richiesta di accesso e uno specifico interesse che il soggetto richiedente deve dimostrare; non sono ammesse quindi istanze di accesso agli atti e documenti amministrativi finalizzati ad un controllo generalizzato dell’operato della pubblica amministrazione.

Accesso civico semplice
Si tratta dell'obbligo previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni di pubblicare documenti, informazioni o dati comporta il diritto di chiunque di richiedere i medesimi, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione, come indicato all'articolo 5, comma 1, del d.lgs. 33/2013.

Accesso civico generalizzato
Si tratta del diritto che ha chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi dell'articolo 5, comma 2, del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del d.lgs. medesimo.

E' importante notare che l'esercizio del diritto di cui all'articolo 5, commi 1 e 2, non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.
L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:
- all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
- all'Ufficio relazioni con il pubblico;
- ad altro ufficio indicato dall'ente.

In questa sezione viene pubblicato il registro degli accessi, aggiornato semestralmente, che contiene l'elenco delle richieste di accesso (atti, civico e generalizzato) con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.

Documenti allegati:
Modulo richiesta di accesso civico generalizzatoModulo richiesta di accesso civico generalizzato (24,01 KB - Pubblicato il 18/04/2017)

Modulo richiesta di accesso civico sempliceModulo richiesta di accesso civico semplice (23,68 KB - Pubblicato il 18/04/2017)


Ignora collegamenti





Comune di Sini, Via Pozzo, 25
09090 Sini (OR) - Telefono: 0783936000 Fax: 0783936181
C.F. 80007200951 - P.Iva: 00495220956
E-mail: comunesini@tiscali.it   E-mail certificata: protocollo.sini@pec.comunas.it